giovedì 2 giugno 2016

Magna Charta (Femminile singolare)

Venite qua, bambine mie, tutte e tre, che vi devo parlare. Tu, la prima, sei grande, tirannica, dolcissima. Tu, seconda figlia, sei bella da togliere il fiato. Tu, l'ultima, così piccola che occupi tutto il mio mondo e le mie giornate, ascoltami.

Venite qua, debbo spiegarvi come si fa a crescere donne libere e forti. Finora ho dovuto solo pettinarvi, sfamarvi, vestirvi e svestirvi, e dormire poco. 
Adesso però, viene la parte difficile. I tempi sono brutti, bambine: possono succedervi cose terribili solo perché siete femmine, e io devo mettervi in guardia. 

Devo farvi capire che avete il diritto di amare chi volete voi e di dire di no a chi vi ama male. 

Il diritto di fare le vostre scelte senza ascoltare chi proverà a impedirvelo dicendo: "ma tu non puoi, tu non devi, perché sei femmina, perché sei madre". 

Il diritto di voltare le spalle a chi avrà bisogno di piangere e chiedere perdono per avervi fatto del male.

Non  c'è amore senza rispetto e cura e forza. 
Devo farvi capire che amare significa semplicemente volere il bene dell'altro.

Io e papà vi dobbiamo mostrare, anche con l'esempio, che la vostra libertà di femmine è sacra tanto quanto quella dei maschi. Non di più: uguale.

Papà e mamma insegnano, anzi mostrano, ai figli come si ama e come si deve essere amati. Come si accetta l'altro e come si dice di no.  

Bambine mie, ascoltatemi, è semplice. 

Se vi dice che non andate bene, che dovete cambiare, che quello che siete non basta: scappate. Scappate soprattutto se ha anche ben chiaro in testa un modello al quale dovreste corrispondere. Quella non siete voi: è sua madre. 

Se l'unico motivo per cui dovreste rimanere con lui è perché lui vi ama, scappate. 

Nessuno deve avere paura, mentre dice: "Non ti amo più".  Se ce l'avete, mentre lo dite, è arrivato il momento di correre.

Abbiate paura solo se vi state accontentando, solo se qualcuno vi costringe a fare qualcosa che non volete. 

Scappate, bambine, scappate lontano. Quelli non sono uomini, sono bambini mal cresciuti e sanno fare del male. Gli uomini veri possono anche fare a meno di voi. 

Ho finito. E adesso aiutatemi a rassettare questa casa, che è un casino. Ve lo chiederei anche se voi foste tre maschi.

2 commenti:

  1. Cosa non si fa per prepararsi a una vita da suocera rompiballe!!!

    Luigi

    RispondiElimina

Ogni volta che qualcuno visita questo blog senza lasciare un commento, da qualche parte, sulla Terra, un calzino resta spaiato. Aiutami ad evitare questo scempio.