giovedì 16 maggio 2013

Upupe e pupe

- Solal, mi annoio, vorrei fare un po’ di vita mondana. 
- Per favore, Ariane, smettila con queste idee piccolo borghesi. 
- Ma Solal, tu sei sempre in giro, vai a cene, aperitivi, fiere, mostre, convegni. Perché io no? 
- Tu, Ariane, stai facendo qualcosa di molto più grande e importante: stai crescendo le nostre bambine, le stai facendo diventare delle persone meravigliose. Un giorno ti ringrazieranno per questo. 
- Sì, ma perché non mi posso divertire anch’io, ogni tanto?
- Le tue occupazioni, Ariane, vanno al di là del semplice concetto di divertimento. 
- Ah sì? 
- Certo, tu hai dei privilegi che a me sono negati. 
- ? 
- Ad esempio, quando è notte e il mondo riposa, l’upupa canta in giardino e solo tu e la neonata vegliate, puoi sentirti parte dell’armonia cosmica ed ascoltare gli echi del silenzio. 
- L’upupa? 
- Tu sei con loro quando hanno sete, fame, freddo... 
- Quando hanno la diarrea, anche. 
- ...quando sono tristi e quando sono felici. Ci sei quando giocano, quando creano, quando costruiscono... 
- E quando intasano il gabinetto con i cotton fioc. 
- ...tu sei la regina dell’alveare, la polena della nave, la madonna coi bambini. Sei il porto sepolto dall’amore di una famiglia che cresce e prospera grazie a te. 
- Non dico di no, Solal, ma magari qualche volta mi piacerebbe uscire insieme a te, condividere dei momenti di socialità extra-familiare... 
- Allora dillo che non sei mai contenta, Ariane! Ti ho appena portata a fare la spesa alla Coop...

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni volta che qualcuno visita questo blog senza lasciare un commento, da qualche parte, sulla Terra, un calzino resta spaiato. Aiutami ad evitare questo scempio.