giovedì 20 giugno 2013

Operazione Overlord

- Solal?
- Sì.
- C’è un tarlo che mi rode.
- Sentiamo. Che c’è, non sei contenta? Siamo in vacanza, è estate, vai al mare con le tue bambine...
- Ecco, appunto, se vuoi ci soffermiamo sul fatto che mentre io vado al mare con due bambine, una neonata e: una piscinetta gonfiabile, due delfini gonfiabili, barchette palette secchielli, rifornimenti da vivandiera ottocentesca, bidoni di creme protettive e biancheria da ricambio, il tutto ripartito alla rinfusa tra diciotto borse - e avendo in dotazione solo due braccia e due gambe...
- E un cervello perfettamente disorganizzato.
- ...mentre io dunque organizzo ed eseguo lo sbarco in Normandia, tu...
- Ecco che cala la mannaia sul mio esile collo. Sento già la sua fredda lama.
- ...tu te ne stai in veranda a sorseggiare pensoso fresche bevande meditative, con la scusa che la tua carnagione delicata non sopporta i raggi UVA.
- Non è una scusa, è un dato di fatto fisiologico. Al sole scoppio... 
- ...come un brufolo maturo, lo so. Ciononostante, la famiglia ha le sue esigenze che una madre da sola non può soddisfare. Serve un padre. Anche questo è un fatto.
- Ma infatti. E non è forse vero che, quando cala il sole e posso espormi anch’io, vengo e mi rendo utile?
- Utile.
- Sì. Faccio fare i tuffi alle bambine, tengo in braccio la neonata per consentirti di fare le tue lunghe nuotate, vado a comprare i gelati...
- E la tua birra.
- Insomma, faccio il padre.
- Forse. Quello che manca, allora, è il marito. 
- Ariane, che noia, non fai altro che indulgere nell’auto-commiserazione.
- A volte mi sembra di essere una ragazza madre. Con l’unica differenza che le ragazze madri non stirano tutte le camicie che devo stirare io.
- Auto-commiserazione, Ariane.
- Comunque, tutto ciò non c’entra nulla con il mio tarlo.
- Ah, vero. Il tarlo. Cosa ti tarla?
- Non riesco a spiegarmi un fatto. Ho come l’impressione che, su questa spiaggia istriana, noi italiani non siamo i benvenuti.
- A no?
- No. Anzi, ho la sensazione che ci tollerino a stento. Anche i loro sorrisi sono sorrisi di circostanza. E rispondono al nostro saluto solo perché devono.
- Cosa gli hai fatto per ricevere questo trattamento?
- È questo che mi rode: nulla! A parte andare in spiaggia e condividere con loro qualche metro cubo di acqua di mare...
- Bah. Un motivo ci deve pur essere.
- Sì, ma quale?
- Se mi dai un paio di orette, ci penso un po’ su. In veranda. Con la bibita da meditazione. Tu intanto vai in spiaggia con le bambine: quando vi raggiungerò, avrai la risposta che cerchi.
- ...
- E non dimenticarti la protezione solare, Ariane. E le maschere. Sai che senza maschere poi non possiamo fare i tuffi.
- ...

1 commento:

  1. ma mandare in vacanza questo bradipo con le tre figlie no?

    RispondiElimina

Ogni volta che qualcuno visita questo blog senza lasciare un commento, da qualche parte, sulla Terra, un calzino resta spaiato. Aiutami ad evitare questo scempio.