L'anno scorso, di questi tempi, scrivevo il seguente post per dare conto della nostra vacanza istriana:
ELENCO DEI MOTIVI PER CUI ALCUNI ITALIANI NON SONO I BENVENUTI SU UNA SPIAGGIA ISTRIANA
(clicca per leggere)
Quest'anno, siamo ancora lì: stessa spiaggia, stesse nonne istriane. Il quadro è più o meno uguale, con qualche necessaria integrazione per completare l'aggiornamento annuale delle vacanze:
- La neonata non è più neonata: cammina, parla ma nessuno la capisce; tenta spesso di lanciarsi dal davanzale della finestra al piano terra ma, ormai, non ci badiamo più. Non ha ancora messo piede in spiaggia perché è deturpata dalle macchie rosse della quinta malattia; fa veramente impressione: meglio nasconderla agli sguardi di disapprovazione delle nonne istriane.
- Le altre due bambine continuano, senza molto successo, a tentare di colonizzare la spiaggia. I bambini croati le ignorano, i vicini di asciugamano le tollerano, il mare ogni tanto me le ributta in spiaggia insieme alle conchiglie e a qualche penna di gabbiano.
- Il burec stivato in borsa da due giorni sta buono e pacifico; quello stoccato nell'intestino, invece, ogni tanto si ribella e tenta di riproporsi con sbuffi di cipolla stufata e palline di formaggio fermentato. Fa il suo mestiere di burec.
- Mio marito è ancora, inopinatamente, a torso nudo. Però non al bar: è davanti alla tv, col suo bicchiere di birra in mano, indefesso spettatore di partite di calcio, finali di basket, tornei di poker e scontri diretti di pesca al gamberetto di fiume. Immobile, come il centravanti in panchina. Ogni tanto, una cavalletta gli salta addosso.
Per scacciarla, sospira. Quei sospiri ispirati e meditabondi che solo una birra ghiacciata può suscitare. Come dei brontolii di nubi basse sull'orizzonte minaccioso.
Non siamo mai stati così bene.
e meglio che li porti a roccalumera ,quello e la loro spiaggia
RispondiEliminaRoccalumera?Ma guarda,alla fine scopriamo che siamo vicine di spiaggia...Va a finire che mi farò un giretto e quando vedrò tre bellissime bambine un po' vivaci con una mamma rassegnata capirò che siete voi.
RispondiEliminaP.S.La mise di Solal da noi non fa notizia,possiamo dire,ahimè,che è quasi normale..
Tu dove? Tirreno o Jonio? Noi arriviamo in Riviera il 15 luglio
EliminaJonio,noi cominciamo questo fine settimana,poi ,compatibilmente con i miei esami che sono a macchia di leopardo fino al 15 ,dovremmo sistemarci
RispondiEliminaMa siamo schiavi delle feste di 18 anni del grande,ahinoi!.
e magari lì avete azzeccato anche temperature migliori e più stabili delle nostre...qui al Sud ormai è bello un giorno si e 4 no...buona vacanza!
RispondiEliminala lattina di birra è inquietante! Nome impronunciabile anche con lo sconto .....FD
RispondiEliminaDa questo punto di vista, è sempre meglio quella in foto della Oujiszko! (per me comunque sanno tutte uguali 'ste birre croate)
Eliminala sfoglia inquadrata sembra più invitante della birra croata.... P.s. sono un terrone di paese ma non conosco il burec, cos'è?
EliminaFD
Sfoglia spessa e unta, apparentemente farcita all'uranio impoverito: in realtà si tratta di carne e cipolla, o formaggio o spinaci. Una droga pesante.
EliminaSe stai bene non produci, fai attenzione!
RispondiEliminaLuigi
Uhm...in parte è vero, in parte no.
Elimina