sabato 3 agosto 2013

Ha da passà 'a nuttata


- Papà? 
- Uhmpf. 
- Papà, scusa se te lo dico, ma dovresti renderti un po' più utile. Siamo in piena emergenza umanitaria, con decine e decine di bambini concentrati in questo centro di accoglienza che abbiamo allestito a casa tua; tra un po’ Gino Strada ci apre una succursale di Emergency in veranda e tu che fai? Ti defili. 
- Ronf. 
- Papà, scusa, ma la tua indifferenza verso i nostri problemi logistici ed organizzativi è scioccante. Io ho tre bambine da gestire. Le mie sorelle ne hanno altri tre, totale: sei. Qual è il tuo contributo? 
- Zzzzzz. 
- Esatto. Potresti darti un po’ più da fare: non basta affettare il pane a tavola e raccogliere i fichi nell’orto. I tuoi tre generi ci hanno abbandonate qui in vacanza da sole con i figli e hanno fatto perdere le loro tracce: facciamo prima a scoprire dove si nasconde Matteo Messina Denaro che a snidare i nostri mariti e costringerli a costituirsi. Se nemmeno tu collabori, che ne sarà della nostra breve e meritata vacanza? 
- Chhrrr. 
- L’altro giorno ci hai lasciato la Vespa senza benzina. 
- Zzz. 
- Piuttosto che tenere in braccio la neonata, preferiresti andare a raccogliere fichi d’India a mani nude.
- Zz. 
- Capisco che non si possa chiedere di cucinare e apparecchiare a uno che come unico modello operativo ha Zeb Macahan de Alla Conquista del West, ma almeno potresti assolvere al tuo compito di marito e far prendere un po’ d’aria alla mamma. 
- Chchch. 
- Ogni tanto che so, portarla a mangiare un gelato, farle fare una passeggiata sul lungomare. Non dico tutte le sere - se no poi chi cucina - ma una volta a settimana, che ti costa? 
- Puhhf. 
- È colpa tua se è una nonna isterica esaurita e ci rovina le gite. 
- Zz. 
- Mi senti?
... 
- Mamma? 
- Sì, Ariane? 
- Ma che ha papà? 
- Perché? 
- Io gli parlo e lui non risponde. 
- Sta dormendo, non vedi? 
- Ma è da quando siamo qui in vacanza che dorme! È malato? 
- Ma no, è solo andato in letargo. 
- In letargo? 
- Sì: ce l’hai presente gli orsi che vanno in letargo per superare la stagione invernale e si risvegliano a primavera quando le condizioni ambientali tornano favorevoli alla vita? 
- Gli orsi. 
- Sì. È una naturale strategia di sopravvivenza. 
- ... 
- A settembre, quando il caldo sarà passato e casa sua non sarà più un campo profughi, aprirà gli occhi e si alzerà dalla poltrona. 
- ... 
- ... 
- Zzz...z.

6 commenti:

  1. Però , poverino. .. bisogna pur capirlo. . Con tutte quelle femmine e solo due maschi under 12 a supportare la categoria! !!!
    Affettuosamente.
    Principessa.

    RispondiElimina
  2. Ecco, lo sapevo. Chissà in quanti lo compatiranno...a torto!

    RispondiElimina
  3. Dovo aver fatto l'orto raccolto le verdure governato i polli acquistato il pesce e la birra accudito i nipoti piu' mattinieri accompagnato e recuperato le figlie in spiaggia apparecchiato tavola... Zeb trova il tempo ed il coraggio di sciacciare un pisolino (letargo) dopo pranzo!
    S Brr

    RispondiElimina
  4. dagli un pò di caffè, così si sveglia

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Strette nella tenaglia di letargie paterne e latitanze maritali, qui non si sa più a che santo votarsi.

      Elimina

Ogni volta che qualcuno visita questo blog senza lasciare un commento, da qualche parte, sulla Terra, un calzino resta spaiato. Aiutami ad evitare questo scempio.