mercoledì 3 luglio 2013

Captatio benevolentiae

- Dobrodošli u Europi. Dobrodošli u Europi! 
- Eh? 
- Ho detto “Benvenuti in Europa” in croato, Solal. 
- Ah. E come mai parli croato, adesso? 
- Solal, non sai che dal primo luglio 2013 la Croazia è diventata il 28esimo Paese dell’Unione europea?
- Lo so. E quindi? 
- Ho pensato che sarebbe carino, la prossima volta che andiamo al mare sulla nostra spiaggia istriana, dare il benvenuto nella loro lingua. 
- Cioè tu dai loro il benvenuto sulla loro spiaggia? 
- Magari così le nonne istriane mi mostreranno maggiore benevolenza. 
- Le nonne istriane. 
- Sì, le nonne istriane della nostra spiaggia. Si arrabbiano sempre così tanto quando mi si ribalta la piscinetta con dentro la neonata... Il loro biasimo mi è intollerabile. 
- E pensi di scongiurarlo dicendo loro “benvenute in Europa”? 
- ... 
- Ariane, è come dire: finché eravate un'anonima nazioncina slava, non ritenevo necessario saper dire nemmeno “grazie” nella vostra lingua. Ora, siccome siete entrati a far parte di un consesso di nazioni evolute, vi do il benvenuto in croato per farvi sentire gratificati. 
- ... 
- Ariane, questo è solo becero paternalismo post-colonialistico. 
- ... 
- Vergognati, Ariane. 
- ... 
- ... 
- Solal. 
- Cosa? 
- Io ho bisogno del loro affetto. Sono pronta a fare qualunque cosa, purché le nonne istriane mi vogliano bene.
- ... 
- Dobrodošli u Europi. Dobrodošli u Europi!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni volta che qualcuno visita questo blog senza lasciare un commento, da qualche parte, sulla Terra, un calzino resta spaiato. Aiutami ad evitare questo scempio.